- Gennaio 17, 2022
E’ stato pubblicato a fine 2021 dal Comune di Cesena un bando che assegna “Contributi a fondo perduto a favore di piccole e micro imprese e imprese agricole (definite ai sensi dell’art. 2135 del c.c. e assimilate) per interventi di sviluppo, ripresa e resilienza” con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle imprese del territorio e facilitarne il consolidamento, la resilienza, la modernizzazione.
SOGGETTI BENEFICIARI
A) Piccole e micro imprese (con meno di 50 dipendenti e fatturato inferiore a 10 mln €) iscritte alla Camera di Commercio che siano attive ed abbiano sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena;
B) Imprese agricole con sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena e con la maggioranza dei terreni ubicata nel territorio del Comune di Cesena.
SPESE AMMISSIBILI
Saranno finanziabili spese per l’acquisizione di CONSULENZE e FORMAZIONE sulle seguenti tematiche:
- DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITA’ NEL SISTEMA PRODUTTIVO (rafforzamento delle competenze di supporto all’innovazione, riorganizzazione dei processi produttivi);
- servizi per la riqualificazione a sostegno delle imprese
- riorganizzazione tesa all’ingresso nel commercio on-line
- consulenze per il controllo di gestione servizi formativi o consulenziali nei seguenti ambiti:
- sostenibilità ambientale e sociale;
- digitalizzazione e ICT;
- sicurezza dei luoghi di lavoro;
- riorganizzazione dei processi produttivi e commerciali;
- attivazione e/o potenziamento di un portale e-commerce;
- implementazione di politiche di welfare aziendale;
- rendicontazione non economica (es. introduzione del bilancio sociale);
- potenziamento e revisione del piano operativo per la sicurezza aziendale;
- vendita nei mercati agricoli di vendita diretta
- TRANSIZIONE ECOLOGICA (economia circolare, energia rinnovabile, efficienza energetica, tutela del territorio)
-
- servizi per la riduzione delle emissioni;
- servizi per la riduzione della produzione di scarti plastici;
- servizi per l’ammodernamento degli impianti;
- servizi per lo sviluppo della logistica;
- servizi per l’innovazione e meccanizzazione a limitato impatto ambientale;
- servizi per l’energia rinnovabile e sostenibile;
- servizi per la certificazione ambientale;
- servizi per l’efficientamento energetico;
- servizi per la salvaguardia della qualità dell’aria
Le spese sono rendicontabili per fatture emesse tra il 1° gennaio 2022 e fino al 28 febbraio 2023, per interventi realizzati tra il 01/01/2022 e il 31/12/2022.
—-
Non ammissibili:
– i costi sostenuti per l’acquisto di beni strumentali;
– le spese per servizi continuativi, periodici o connessi ai normali costi di
funzionamento del soggetto beneficiario (come la consulenza fiscale ordinaria
e i servizi regolari);
– le spese per la gestione ordinaria dell’attività di impresa (ad es.materiali di
consumo e minuterie, cancelleria, scorte di materie prime, semilavorati, utenze).
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto (in regime de minimis) pari al 70% del valore complessivo degli interventi che l’impresa dichiara di voler realizzare nel periodo tra il 01/01/2022 e il 31/12/2022 compresi, fino ad un massimo di € 7.000,00.
L’importo massimo è aumentato fino a 3.000,00 Euro (in modo proporzionale agli investimenti) qualora le imprese siano in possesso di uno tra i seguenti requisiti:
- impresa “giovane”, i cui titolari o la metà dei soci o il socio di maggioranza con almeno il 50% delle quote societarie abbiano età inferiore a 40 anni (da intendersi come nati nell’anno 1981 in poi);
- impresa “femminile”: il requisito si intende soddisfatto quando è posseduto da almeno la metà dei soci o dal socio di maggioranza con almeno il 50% delle quote societarie;
- nuova impresa costituita dopo la data del 31/12/2019 compreso;
- impresa che, alla data di presentazione della domanda di contributo, abbia aumentato l’organico in essere rispetto al 31/12/2019 oppure, pur avendo mantenuto inalterato l’organico in essere rispetto al 31/12/2019, abbia trasformato almeno un contratto a termine in un contratto a tempo indeterminato;
- impresa che alla data di presentazione della domanda di contributo, abbia messo a disposizione dei propri dipendenti strumenti adeguatamente formalizzati per favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro (ad esempio: modalità di lavoro agile, telelavoro, progetti di work life balance, ecc…).
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
REGIME DI AIUTO
I contributi sono concessi in regime de minimis.
Gli aiuti di cui al presente bando NON sono cumulabili:
a) con altri aiuti in regime de minimis;
b) con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere inviate dal 20/01/2022 e fino al 30/11/2022, salvo esaurimento delle risorse, sul portale del Comune di Cesena.
Le domande di contributo saranno valutate con la procedura “a sportello” (periodico) sulla base dell’ordine cronologico di ricezione.
Per ricevere informazioni sul Bando e supporto alla progettazione e invio delle domande CONTATTACI a info@mvmpartners.it.