Vantaggi e strumenti per l’E-Commerce

Durante la pandemia si è assistito ad un boom dello shopping online. Tale successo è stato certificato dall’UNCTAD (la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo), che ha pubblicato un documento che mostra il trend positivo delle vendite al dettaglio sul web, passate dal 16% nel 2019 al 19% nel 2020 degli acquisti globali, per un valore di 26,7 trilioni di dollari.

Le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica hanno provocato un aumento delle vendite al dettaglio online del 4%. Secondo i dati di Salesforce, in Italia il commercio digitale a livello globale è cresciuto del 88% su base annua nel primo trimestre 2021. Diventa pertanto imprescindibile dotarsi una e-Platform e iniziare il processo di digitalizzazione. Secondo il report infatti, le vendite B2B dominano l’e-commerce, rappresentando l’82% (che include le vendite su marketplace online e le transazioni di scambio di dati elettronici).

Per quanto concerne il B2C, i business italiani – e non solo – hanno dovuto reagire all’afflusso di nuovi clienti digitali e adottare nuove tecniche di vendita. La conferma del trend di crescita del commercio digitale, che è proseguita nel primo trimestre del 2021, è un segnale che i business dovranno continuare ad incrementare i loro investimenti nel digitale. Ricordiamo infatti che i consumatori non si possono dividere in compartimenti stagni, ma che la presenza fisica e quella online si autoalimentano.

 

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Dato il potenziale delle piattaforme online, non mancano gli strumenti che potrebbero aiutarti a realizzare i tuoi progetti.

MVM può affiancarti e consigliarti gli strumenti migliori per affrontare queste nuove sfide. Tra i primi consigli che potremmo offrirti c’è lo strumento di SIMEST, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Per affermarsi a livello digitale sono infatti necessarie competenze trasversali che spaziano da competenze informatiche a quelle di marketing. Grazie allo strumento SIMEST, che mette a disposizione un massimo di 300.000 € per sfruttare un marketplace già esistente o 450.000 € per realizzarne uno nuovo, potrai dotarti di tutto il necessario per affrontare le nuove sfide digitali!

Le spese finanziabili includono:

  • creazione e sviluppo della piattaforma,
  • gestione della piattaforma (che include costi di affitto di un magazzino, traduzione dei contenuti, spese per certificazioni internazionali e tanto altro),
  • spese promozionali e di formazione.

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