La leadership utile per i mercati esteri

Leadership per i mercati esteri.
Esiste una leadership per le strategie export? Per conquistare progressivamente quote di mercato?

Al convegno on line organizzato da Global inclusion il tema non è emerso chiaramente, eppure orientare l’impresa verso i mercati esteri può significare l’unica via per la sopravvivenza e lo sviluppo. Ho vissuto in aziende multinazionali come dirigente e come consulente e ho sempre avuto la percezione di osservare il mondo dall’alto, con la visione di orizzonti lontani e i piedi piantati nel presente.

Se dovessi riassumere i quattro ingredienti fondamentali di un leader indicherei:
1. Valori: credere e interpretare nei comportamenti quotidiani valori umani universali come il rispetto dell’uomo e dell’ambiente, la gratitudine, l’onestà, la responsabilità.
2. Coraggio: promuovere chi nel rispetto dei valori ci prova, accetta le sfide, osa affrontare il nuovo anche col rischio di sbagliare .
3. Team: lavoro di squadra e organizzazione. Si vince sempre col “noi” e si perde con “io”.
4. Identità: coscienza di sé dei propri limiti e punti di forza, delle proprie origini e storia.

Credi che la leadership avrà un ruolo di guida nell’orientare le azioni in questa prossima fase di “nuovo export” che lavorerà su relazioni e dati contemporaneamente?

Franco Marzo



Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o revocare il tuo consenso a tutti o ad alcuni dei cookie, consulta la cookie policy.