Bonus Ristoranti – Fondo Mipaaf Per Sostenere Le Eccellenze Nei Settori Ristorazione, Pasticceria E Gelateria

Il 30 agosto 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che disciplina il cosiddetto “Bonus Ristoranti”, contributo a sostegno della ristorazione ed eccellenze della gastronomia italiana.

BENEFICIARI

Ad aver diritto alle agevolazioni saranno le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • se risultano operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione): essere attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o aver acquistato, negli ultimi 12 mesi, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ o biologici per un minimo del 25% della spesa totale del periodo;
  • se svolgono le attività con codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca): essere attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in questo caso, l’acquisto di prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale.
IMPORTO FINANZIABILE

Ai beneficiari del Bonus Ristoranti è riconosciuto un contributo pari al 70% delle spese totali ammissibili, fino a un massimo di 30mila euro per singola impresa.

La cifra stanziata per il bonus è pari a 56 milioni di euro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili all’agevolazione le spese sostenute dall’impresa relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali e acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.

I beni acquistati dovranno essere mantenuti nello Stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Restano fuori dalle spese agevolabili quelle sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La procedura operativa che consentirà di presentare domanda per il Bonus Ristoranti non è ancora nota, si attende un provvedimento apposito entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto attuativo entro la fine di settembre sul portale Invitalia. Dopo aver inoltrato la domanda l’attività dovrà inviare una richiesta di erogazione entro 30 giorni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Scopri tutti le novità sui bandi disponibili cliccando qui!

 



Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o revocare il tuo consenso a tutti o ad alcuni dei cookie, consulta la cookie policy.