- Febbraio 4, 2022
E’ stato pubblicato il “Bando Digital Export 2022” da parte Sistema delle Camere di commercio e Regione Emilia-Romagna che cofinanzia azioni di sostegno ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese emiliano-romagnole.
Il Bando prevede una dotazione iniziale di 2,15 milioni di euro, con apertura il 10 febbraio, con procedura valutativa a graduatoria.
Le attività di progetto e le spese ammissibili nel periodo 1 gennaio e il 31 dicembre 2022.
Le imprese potranno presentare un solo progetto, su uno o al massimo due mercati esteri.
Sarà attribuita un punteggio più alto ai progetti che dimostrano coerenza e articolazione delle attività, quindi si consiglia l’inserimento di più di 2 azioni, che abbiano una forte connotazione rivolta alla integrazione con nuove azioni di Export Digitale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese manifatturiere (codice ATECO primario o secondario da 10 a 33 + servizi connessi alla manifattura), esportatrici abituali, occasionali o non esportatrici, con un fatturato minimo di 500 mila euro (ultimo bilancio disponibile), aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna.
ATTIVITA’ ELEGGIBILI
- TEM (Temporary Export Manager) e DEM (Digital Export Manager);
- CERTIFICAZIONI aziendali indispensabili per l’export (ottenimento o rinnovo);
- INCONTRI B2B e B2C: in presenza o virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali;
- FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere internazionale e a convegni specialistici in Italia e all’estero, in forma fisica o virtuale;
- MARKETING DIGITALE: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media marketing (incluse campagne attraverso influencer), digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO, SEM, DEM;
- BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo di business on line e posizionamento su piattaforme, compresa realizzazione di landing page in lingua;
- SITO WEB AZIENDALE: traduzioni e contenuti in lingua del sito;
- MATERIALI PROMOZIONALI: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera (progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali)
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo sarà erogato per il 50% delle spese ammissibili, con un minimo di 10 mila euro di investimento e un contributo a fondo perduto massimo di 15 mila euro (con spese di progetto fino a 30 mila euro).
REGIME DI AIUTO
Il contributo è concesso in regime “de minimis”, ed è ammessa la cumulabilità sulle stesse fatture con altri aiuti di stato in de minimis.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il bando prevede una procedura a valutazione qualitativa.
Le domande si possono inviare dal 10 febbraio 2022, e bisogna affrettarsi perchè è prevista la chiusura del bando anticipata al raggiungimento delle domande sufficienti per l’esaurimento delle risorse disponibili.
I progetti vanno presentati esclusivamente sulla piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it.
COSA SERVE PER LA CANDIDATURA
I consulenti MVM aiuteranno le imprese a strutturare l’idea progettuale, sulla base degli investimenti in corso e da realizzare nel 2022 negli ambiti di intervento del bando.
L’azienda dovrebbe raccogliere:
- preventivi o contratti in essere (es: TEM, Fiere internazionali, digital marketing, traduzioni sito web, produzione contenuti digitali, ecc…) al fine di definire il budget totale di progetto;
- CV dei consulenti di progetto (da allegare)
- credenziali di accesso alla piattaforma WebTelemaco – “Contributi alle imprese”;
- marca da bollo da 16 €;
- Visura camerale;
- Ultimo bilancio depositato disponibile.
Per ricevere informazioni sul Bando e supporto alla progettazione e invio delle domande CONTATTACI a info@mvmpartners.it.